PRESENTATE LE FORMAZIONI DI "UN GOAL PER LA SICUREZZA"

Albese con Cassano (CO), 12 ottobre 2006 - Sono state presentate oggi, nella Sala Giunta del Comune di Como, le formazioni che prenderanno parte, lunedì 16 ottobre 2006 alle 20.30 presso lo stadio Sinigaglia di Como, al triangolare "UN GOAL PER LA SICUREZZA" organizzato dalla Fondazione Fabio Casartelli a sostegno di "Angeli della Strada" progetto Educativo sulla Sicurezza Stradale.

La conferenza si è aperta con l'augurio per la buona riuscita dell'evento da parte del Sindaco del Comune di Como, Stefano Bruni. A seguire l'Assessore allo Sport del Comune di Como, Francesco Scopelliti, ricorda quanto sia importante per la Città di Como il gioco del calcio e quanto sia valida la collaborazione da anni attiva con la Fondazione Fabio Casartelli, in materia di Sicurezza Stradale.

"Un goal per la Sicurezza" - commenta Pier Luigi Marzorati, Presidente della Fondazione Fabio Casartelli - è un modo per unire ed avvicinare vari mondi, dallo sport alla politica, innanzitutto al ricordo del grande Campione Fabio Casartelli e non secondariamente, a quanto sia importante valorizzare e mettere in atto progetti educativi sulla sicurezza stradale rilanciando la bicicletta come mezzo di trasporto sano ma che ha bisogno di essere sostenuto con strutture e concetti che possano renderlo bello e soprattutto sicuro. Sensibilizzare l'opinione pubblica - continua Marzorati - in modo da creare grande partecipazione all'iniziative di questo genere e alla condivisione di un unico scopo, quello di vivere in modo sereno e in un ambiente che ci tuteli. Un ringraziamento particolare - prosegue Marzorati - va fatto al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che tramite una targa ha appoggiato la nostra iniziativa e ha rinnovato il sostegno datoci lo scorso anno da Carlo Azeglio Ciampi.

Presenti in rappresentanza delle varie squadre, l'Assessore alla Cultura della Provincia di Como, Edgardo Arosio, il Sindaco del Comune di Novedrate, Serefino Grassi, l'ex corridore ora conduttore tv, Danilo Gioia e il direttore sportivo del team ciclistico Colnago - Landbouwkrediet, Marco Saligari. Tutti ringrazioano la Fondazione per il coinvolgimento e confermano la loro attiva presenza al triangolare sfidandosi già a suon di battute, sulle varie prestanze fisiche e sull'ipotetico risultato finale. Insomma, una grande carica soprattutto data dal fatto che l'evento è nato in ricordo di un grande Amico Campione qual' era Fabio.

Importante anche la collaborazione del Como Calcio che ha concesso l'utilizzo dello Stadio Sinigaglia e dato appoggio nell'organizzazione dell'evento. Per noi - commenta Fabrizio Diana, Responsabile Comunicazione Como Calcio - è un piacere poter collaborare con la Fondazione Fabio Casartelli e farci promotori con loro di un evento a scopo benefico in ricordo di Fabio.

Per la manifestazione, è stata creata dall'artista Gregorio Mancino, un'opera che rappresenta l'unione di tutte le squadre per entrare in goal con lo stesso pensiero.

Queste le formazioni che prenderanno parte al triangolare:

• FONDAZIONE FABIO CASARTELLI: Michele Bartoli, Andrea Tafi, Mariano Piccoli, Danilo Gioia, Alberto Volpi, Gianluca Bortolami, Gabriele Colombo, Matteo Fagnini, Andrea Peron, Mauro Gerosa, Riccardo Magrini, Anfrea Ferrigato, Mirko Gualdi, Wladimir Belli, Stefano Allocchio, Giovanni Lombardi, Gabriele Bosisio, Marco Saligari, Roberto Damiani, Claudio Gentile.

• SELEZIONE DI POLITICI COMASCHI/ LOMBARDI: Gianluca Rinaldin, Edgardo Arosio, Alessandro Colombo (Assessore Provincia di Como), Alessandro Fermi, Andrea Cattaneo, Paolo Frigerio, Marco Sangiorgi, Serafino Grassi, Conti Fabio, Umberto Cappelletti, Maurizio Faverio, Guido Martinelli, Marino Maspero, Davide Tagliabue, Alessandro Colombo (Consigliere Comune Novedrate), Matteo Allievi.

• SELEZIONE DI SKY: Gianluca Donato, Fabio Caressa, Daniele Massaro, Maurizio Iorio, Federico Buffa, Paolo Ghisoni, Dante De Julio, Giuseppe Consolo, Faina e amici della redazione SKY.

Tutte le squadre si avvarranno della presenza di alcuni personaggi popolari dello sport e dello spettacolo.