ANGELI DELLA STRADA 2010

La Fondazione Fabio Casartelli è lieta di presentare alle scuole della Lombardia la nuova iniziativa didattica rivolta alla Sicurezza Stradale: ANGELI DELLA STRADA.
I materiali didattici, rivolti ai docenti e agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, vengono distribuiti gratuitamente, e sono arricchiti da un bellissimo concorso a premi, che consentirà agli studenti di diventare i veri protagonisti dell'iniziativa.

Fondazione Fabio Casartelli
il presidente
ing. PierLuigi Marzorati

presentazione

PREMIO “ANGELO DELL’ANNO”

VIII edizione

Al Teatro Dal Verme

Milano 29 gennaio 2007

Gli     “Angeli”     premiati   sono : Gennaro Gattuso per lo Sport,  Enrico Ruggeri per lo Spettacolo, Milena Gabanelli (Report Rai Tre) per la Comunicazione, Philippe Daverio per la Cultura, I Pinco Pallino (Imelde e Stefano Cavalleri)  per la Moda,  Montblanc (Barbara Falcomer) per l’Indusria, Roberto Pinelli (Seeing ONLUS) per la Ricerca, Comitato per il Telefono Azzurro APS-ONLUS (Paola Papi Barbato) per l’Integrazione, Greenpeace (Campagna Foreste “Kids for Forests”) per l’Ambiente, Pier Luigi Marzorati  (Fondazione Casartelli)  per la Sicurezza,   la Fondazione Manuli (L’aiuto concreto per l’Alzheimer) - Cristina Manuli per  il Sociale.
Candido Cannavò consegnerà il Premio alla Memoria alla famiglia di Giacinto Facchetti.
Saranno consegnati Premi SpecialiClaudio Gubitosi (Ideatore Giffoni Film Festival), Fiorenzo Galli (Dir.Gen.Museo Naz. della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano), Benito Pochesci (Presidente Associazione Nazionale Bersaglieri), Paul De Sio (Presidente Ray Foundation ONLUS).
Il Riconoscimento alla Carriera sarà conferito a Luigi Bonizzoni detto “Cina”.
Un Riconoscimento di Solidarietà sarà assegnato a Associazione Erika e a Associazione Onlus Casa Magica.
La Madrina della VIII edizione del Premio “Angelo dell’Anno” è Letizia Moratti affiancata da Roberto Formigoni e Filippo Penati.
Presidente del Comitato d’Onore, formato dalle più alte cariche istituzionali e no, è l’Artista Anna Proclemer.
Sono state invitate le Madrine delle precedenti edizioni : Rosa Alberoni, Silvana Giacobini, Cristina Parodi, Valentina Cortese, Oriella Dorella, Cristina Mondaori, Ornella Vanoni.
A fianco del  Maestro d’Arte Stefano Festa (Presidente e Ideatore del Premio) per questa edizione sono presenti VIDAS (Presidente Giovanna Cavazzoni) e Istituto dei Ciechi di Milano (Commissario Straordinario Rodoldo Masto) coordinati da SolidArte ONLUS.
La manifestazione avrà luogo lunedì 29 gennaio 2007, alle ore 20.30, presso il Teatro Dal Verme di Milano, Via S.Giovanni sul Muro 2. Presentano la serata  Claudio Colombo e Raffaello Tonon con la regia teatrale di Patrick Rossi Gastaldi e la regia televisiva di Silvia  Arzuffi.
L’ “Angelo dell’Anno”  premia  quelle persone che si sono distinte per opere di solidarietà  verso il prossimo nel corso dell’anno 2006 (www.angelodellanno.it).
Il Premio consiste in un’opera d’arte del suo ideatore, un quadro personalizzato a seconda del ricevente. I premiati riceveranno  inoltre una loro foto-opera , a firma del fotografo internazionale Bob Krieger  e  il gioiello ”Angelo dell’Anno”  consegnato da Claudia Buccellati, realizzato in esclusiva per  il Premio dalla prestigiosa griffe Mario Buccellati.
La Giuria del Premio è composta dai Direttori,Videdirettori e Capiredattori di Avvenire, Corriere della Sera,  Il Giornale, Il Giorno, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, Psychologies che segnalano gli “Angeli” .
Il Presidente ad Honorem del Premio è Ranieri Orlandi.
Ospite della serata : Lama Gangchen Rinpoche . Ospiti Artistici : Roberto Vecchioni, Sergej Krylov, Samantha Fantauzzi, Youssou N’Dour, Omar Pene, Enrico Beruschi, Elettralisa, Daiano.
La Dott.ssa Grazia Aloi (Presidente Comitato Scientifico SolidArte ONLUS aprirà la  manifestazione.
Angeli a firma degli Stilisti Annabelle e Buba faranno da cornice alla serata unitamente alle  modelle della F.B.A.I. Promotion.
Fra gli Invitati  : Mario Giuliacci, Mario Corso, Luis Suarez, Andrea Bosco, Gian Giacomo Schiavi,  Silvio Garattini, Giacomo Agostini, Matilde Ciccia, Memo Remigi.
La manifestazione è patrocinata da Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia.
Le targhe sono realizzate dall’Artista Alessandro Marrone. Concept Designer della manifestazione è Roberto Zevio (Agenzia K-DEA).

Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento Colonia Arnaldi Uscio (Ge) e Fondiaria Assicurazioni.